Depurarsi in farmacia con i prodotti detox

Chi non si sente appesantito dopo le festività natalizie? Dopo le grandi abbuffate di Natale e Capodanno occorre necessariamente compensare con la strategia detox adeguata. In questo periodo, infatti, la pelle e l’intero organismo hanno bisogno disintossicarsi ed eliminare le tossine accumulate. Un eccessivo accumulo di tossine, infatti, rende difficile l’espulsione totale delle scorie che, non smaltite, si accumulano.

Le cellule, così, non completamente libere, si intossicano rischiando di compromettere la salute ed il benessere psicofisico. Più i cibi sono raffinati e poveri di fibre, più lo stile di vita è squilibrato e carente di movimenti, più lo stress aumenta e più le tossine si accumulano. Innanzitutto è molto utile seguire una dieta ricca di alimenti che svolgono un’azione depurativa. Per depurare l’organismo è bene bere molta acqua, lo strumento più prezioso per disintossicarsi. L’ideale è berne un paio di litri durante la giornata e la mattina appena alzati, a digiuno, un bicchiere di acqua tiepida con un po’ di limone spremuto.

Per depurarsi, inoltre, è necessario evitare il consumo di cibi spazzatura (patatine, salse, merendine, bibite gasate, eccetera), consumare cereali integrali o semintegrali, aumentare il consumo di frutta e verdure fresche anche sotto forma di centrifugati, ridurre il consumo di carne rossa, insaccati e formaggi stagionati, limitare il consumo di vino a 1 pasto (meglio se rosso, ricco di polifenoli e vitamina E) ed evitare i superalcolici. A questi accorgimenti, inoltre, è bene abbinare dei prodotti detox acquistabili in farmacia. Si tratta di tisane e integratori alimentari che contengono sostanze naturali che possono aiutare gli organi naturalmente preposti a disintossicare e ripulire il nostro organismo da scorie e tossine, cioè reni, fegato e intestino.

In questo senso sono efficaci tutti gli alimenti, e gli estratti contenuti negli integratori, come carciofi, cardo mariano, sedano ma anche il tè verde che svolge un’azione antiossidante. Indipendentemente dall’azione di questi prodotti detox, è opportuno sottolineare che il modo migliore per depurarsi, ridurre il carico metabolico e calorico, nonché le sostanze che nel nostro organismo possono dare il via a processi infiammatori è quello di mantenere un peso corporeo nella norma mangiando sano.

Rispondi