Il desmodio, la pianta per depurare il fegato

In farmacia sono presenti numerosi integratori al desmodio per proteggere e stimolare il drenaggio del fegato. Il desmodio è una delle piante più efficaci nel sostegno della funzione e della struttura epatica. La sua estrazione in acqua energizzata ne amplifica l’azione: si tratta di una sinergia decisamente efficace. Tale sinergia fa si che, l’azione protettrice ed antinfiammatoria sugli epatociti, induca una potente azione rigenerante e disintossicante del fegato.

L’origine del desmodio

Il Desmodium Adscendens è una pianta molto diffusa in Africa, dal Senegal al Congo passando dalla Costa d’Avorio, è stata resa nota da due ricercatori francesi, il dottor Pierre Tubéry e sua moglie, la dottoressa Anne-Marie Tubéry. Scoprirono grazie alle loro ricerche che in Africa il Desmodio è utilizzato dai guaritori tradizionali per varie malattie del fegato. Il nome deriva dal greco desmos, cioè “legame” o “fascio”, con riferimento agli stami riuniti a fascio. Il nome della specie, adscendens, si riferisce allo stelo a decorso ascendente, rampicante, della pianta. Nella medicina tradizionale africana trova indicazione nel trattamento delle affezioni epatichee nella prevenzione dell’asma bronchiale. Era anche chiamato l’«erba che cura la malattia degli occhi gialli».

L’importanza di mantenere sano il fegato

Il fegato è la ghiandola più voluminosa dell’organismo e possiede una funzione essenziale. E’ però continuamente attaccato, ad esempio da tabacco, alcol, rifiuti metabolici, cibi industriali e anche da alcuni tipi di medicinali. Il fegato è un organo vitale che permette l’assimilazione di zuccheri, delle proteine e dei grassi, sintetizza le proteine a partire dagli aminoacidi, il colesterolo e i sali biliari che costituiscono la base essenziale dell’assorbimento dei grassi. Inoltre il fegato disintossica dalla maggior parte dei veleni assorbiti con l’alimentazione, farmaci inclusi, e li trasforma in composti non tossici. Questo organo, inoltre, garantisce con i reni l’eliminazione dei rifiuti prodotti dal metabolismo di ciascun individuo. E’ un organo talmente importante per un essere umano che è in grado di rigenerarsi.

Il desmodio, cura alternativa per tutte le patologie del fegato

Il Desmodium è particolarmente indicato per smettere di fumare o per trattare la dipendenza dall’alcol, perché stimola le operazioni di drenaggio del fegato. E’ molto utile nei primi giorni o come preparazione prima di una disintossicazione vera e propria.

Rispondi