Le buone abitudini per prevenire le malattie stagionali

Con l’arrivo del maltempo e con l’abbassarsi delle temperature, sottrarsi alle malattie stagionali è sempre più difficile. In questo periodo iniziano a fare capolino raffreddore, mal di gola, tosse ed influenza. Per contrastare le malattie stagionali da raffreddamento esistono in commercio diversi farmaci, tra cui gli antibiotici di cui ne fa uso una buona fetta di popolazione. Alcune buone e sane abitudini, però, possono essere utili per prevenire e per contrastare i classici malanni di stagione.

Latte e miele per combattere il mal di gola

In caso di tosse e di mal di gola, un rimedio efficace nei primi giorni in cui si presentano i sintomi è la bevanda a base di latte e miele. L’ideale è bere un bicchiere di latte caldo col miele prima di andare a letto. Il miele è infatti una sostanza con un effetto fluidificante e anti infettivo. Il latte contiene invece alcune sostanze saline che aiutano a rilassarsi e a dormire meglio.

I fumenti per respirare meglio

Il principio dei fumenti, o suffumigi, è lo stesso dei moderni aerosol. Riempiendo la bacinella con un litro di acqua calda, ci si copre la testa con un asciugamano e si respira il vapore per circa 15 minuti. In questo modo l’umidità ha modo di entrare nelle vie respiratorie fluidificando e aiutando l’espulsione del muco.

Le spremute per contrastare l’influenza

Bere tutti i giorni una spremuta di arance permette di fare il pieno di vitamine. Può essere molto utile anche iniziare la giornata con una tazza di acqua, limone e zenzero, e proseguire bevendo dei centrifugati a base di agrumi e kiwi.

Non trascurare l’attività fisica per tenere lontani i malanni invernali

Praticare attività fisica all’aperto con costanza aiuta a prevenire i malanni invernali. Lo hanno stabilito degli studi recenti dimostrando che chi rimane spesso a casa o che pratica lo sport in luoghi chiusi, come le palestre, ha una più elevata possibilità di ammalarsi. Nello svolgere attività fisica all’aperto anche con basse temperatura è importante che le estremità del corpo siano sempre al caldo e coperte con cappello, fascia, guanti e calze adeguate.

Rispondi