Estate e diabete: come cambia il controllo della glicemia durante la bella stagione

Il caldo e i repentini cambi di temperatura possono causare qualche disturbo indesiderato. Le persone con il diabete, in particolare, devono seguire necessariamente qualche piccolo accorgimento in più. Perché il caldo e le diverse abitudini alimentari richiedono delle attenzioni in più rispetto agli altri periodi dell’anno. Degli studi, infatti, hanno dimostrato che gli individui affetti da diabete possano essere più suscettibili al caldo a causa dell’alterata circolazione sanguigna e della ridotta sudorazione.

Alcuni consigli utili per misurare correttamente la glicemia nel periodo più caldo dell’anno

La misurazione della glicemia è indubbiamente una componente fondamentale nella gestione della terapia diabetica. Il caldo può tuttavia alterare l’attendibilità dei dispositivi utilizzati per il monitoraggio glicemico. Le alte temperature, infatti, possono influenzare negativamente il funzionamento del glucometro, delle strisce reattive, dei sensori e dei microinfusori che vanno quindi tenuti lontano da fonti di calore eccessive. Evitando soprattutto l’esposizione diretta al sole.

Non devono essere neanche tenuti in frigorifero perché anche il freddo potrebbe falsare i valori. Anche l‘insulina potrebbe danneggiarsi se esposta alle alte temperature tipiche del periodo. E’ però possibile conservarla in frigorifero oppure in una borsa frigo prestando però attenzione che non si congeli.

Tenere bassa la concentrazione di glucosio nel sangue con l’alimentazione

Anche durante la stagione estiva, la persona diabetica deve privilegiare le farine integrali e assumere grandi quantità di verdure durante i pasti per aumentare il contenuto giornaliero di fibre. E’ inoltre necessario che suddivida i carboidrati giornalieri consumandone una quantità maggiore a colazione e a pranzo fino ad arrivare a ridurli o ad escluderli la sera.

Anche in estate chi è affetto da diabete deve evitare i fuori pasto che potrebbero causare degli inutili rialzi della glicemia. Chi ha necessità di fare degli spuntini tra un pasto principale e l’altro può privilegiare la frutta secca in guscio oppure lo yogurt naturale.

Rispondi