Trucchi per prevenire l’influenza e vivere meglio la stagione invernale

L’influenza è un classico malanno invernale molto fastidioso e a volte anche pericoloso, ma ci sono dei trucchi per prevenirla e per proteggere i propri cari. Questa malattia è provocata da un virus che muta molto velocemente, ed è per questo che non si può diventare “immuni” all’influenza, indipendentemente da quante volte la prendi! Perciò ti conviene prevenire e seguire questa breve guida su come evitare di prendere l’influenza.

Non sopporti il naso chiuso? Con questi trucchi previeni l’influenza

Anche se è impossibile prevenire completamente l’influenza stagionale, con alcuni accorgimenti è possibile limitare al massimo le probabilità di contrarla! L’igiene, in questo caso, fa tantissimo. Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone (o in alternativa con gel a base di alcol) è fondamentale. Se non è possibile, bisogna evitare di toccarsi il viso con le mani, perché le mani sporche sono un ponte perfetto tra l’ambiente esterno e il tuo corpo! Se hai il raffreddore assicurati di non riutilizzare i fazzoletti, né di carta né di stoffa, perché i fazzoletti sporchi per il virus costituiscono un veicolo privilegiato. Ovviamente, fai attenzione quando starnutisci o tossisci: usa sempre l’incavo del gomito per evitare di spargere microrganismi dannosi nell’aria.

Per quanto riguarda gli ambienti, fai cambiare l’aria spesso tenendo aperte porte e finestre dei tuoi locali per qualche minuto. Stai a distanza dalle persone che mostrano sintomi influenzali, e fai attenzione ai mezzi pubblici: respira sempre con il naso, che funge da barriera protettiva contro i germi, o utilizza la mascherina.

Come rafforzare il sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario è potente, ma puoi sempre dargli una mano con questi trucchi contro l’influenza! Fare attività fisica moderata durante la settimana e dormire almeno 7 ore al giorno migliora sensibilmente la capacità del tuo corpo di combattere le malattie, tra cui proprio l’influenza. Cura anche la tua alimentazione: riduci al massimo cibo spazzatura e fast food, e preferisci pasti fatti con cibi integrali e ricchi di frutta e verdura, naturalmente ricchi di vitamine. Chiaramente non trascurare carne, pesce, latticini e uova, che grazie al loro alto valore proteico contribuiscono a rafforzare il tuo fisico e le tue difese immunitarie. Anche un corretto apporto di liquidi è importantissimo: bere molta acqua previene la secchezza delle mucose e diminuisce la probabilità di contrarre l’influenza.

Per una protezione specifica contro l’influenza puoi fare affidamento al vaccino antinfluenzale. Il vaccino, studiato dai medici per combattere il ceppo più comune dell’anno, è molto efficace nella prevenzione dell’influenza. Soprattutto se fai parte di una categoria a rischio o se sei spesso a contatto con bambini e anziani, il vaccino è un buon modo per proteggere te e i tuoi cari. Per una protezione a 360 gradi, invece, puoi fare affidamento a integratori di Vitamina C. Non sai qual è il più adatto te? In farmacia trovi professionisti in grado di aiutarti nella scelta dell’integratore migliore per le tue esigenze. Vienici a trovare, ti aspettiamo!

Rispondi