Prepararsi alla stagione più fredda dell’anno con il pieno di vitamine

In autunno è necessario fare il pieno di vitamine per farsi trovare pronti ad affrontare il periodo più freddo dell’anno. Il nostro organismo, infatti, ha bisogno di un supporto ai nuovi ritmi, alle nuove temperature ed alle giornate che man mano tendono ad accorciarsi. Ed è essenziale prestare maggiormente attenzione all’alimentazione. Per ritrovare l’energia necessaria per lavorare e studiare, infatti, è necessario introdurre quotidianamente una quantità adeguata di vitamine e di sali minerali.

Quali vitamine assumere in questo periodo dell’anno

Le vitamine del gruppo B concorrono al buon funzionamento del cervello. Di conseguenza sono utili per contrastare lo stress ed evitare stati di ansia, nervosismo ed insonnia. Queste vitamine normalmente sono presenti in alimenti di origine animale: nella carne, nel prosciutto e così come nel pesce. Anche la frutta e la verdura ne contengono in discrete quantità. Soprattutto le verdure a foglia verde, come la cicoria, gli spinaci, la rucola e le bietole.

Per non farsi trovare impreparati all’arrivo dell’inverno, inoltre, è rifornire l’organismo di quei nutrienti, soprattutto gli antiossidanti, in grado di rinforzare le difese naturali. Tra questi particolarmente importanti sono le vitamine A, C ed E. La vitamina C si trova in maniera abbondante negli agrumi, nei kiwi ma anche nel prezzemolo e nei peperoni. Le principali fonti di vitamina A, invece, sono il fegato, il latte intero, i formaggi, il burro ed il tuorlo d’uovo. Le vitamine E, invece, sono presenti soprattutto negli oli vegetali.

Integratori multivitaminici: preziosi alleati per colmare le lacune nutrizionali

Attraverso un’alimentazione corretta e bilanciata, tutti i nutrienti essenziali dovrebbero essere assicurati. Meglio ancora se abbinata ad un’attività fisica moderata e regolare. Una situazione ideale, però, che molto spesso non corrisponde alla realtà. Stili di vita scorretti, ma anche una malattia, un periodo di affaticamento psico fisico e la gravidanza aumentano il fabbisogno di uno o più elementi.

Ecco che entrano in gioco gli integratori multivitaminici in grado di apportare all’organismo la quantità necessaria di vitamine. In farmacia sono presenti una vasta gamma di prodotti specifici per integrare le vitamine nell’organismo. Le farmaciste sapranno consigliare l’integratore più adatto alle specifiche esigenze.

Rispondi