Le proprietà antibatteriche del collutorio alla Clorexidina

In farmacia sono disponibili diversi prodotti per la salute orale. Tra questi ci sono i collutori alla Clorexidina. Si tratta di una sostanza con una potente azione antibatterica. E’ per questo che di solito questo tipo di collutorio è prescritto dal dentista in caso di disturbi alle gengive, ai denti oppure al cavo orale.  

Quando viene utilizzato il collutorio con Clorexidina 

Il collutorio con concentrazione dello 0,2% è prescritto per prevenire le formazioni batteriche e le infezioni ma anche per la formazione della placca e per prevenire le gengiviti ed il sanguinamento gengivale. Questo prodotto è fortemente consigliato dai dentisti quando il paziente non riesce a garantire la corretta igiene dal cavo orale tramite l’utilizzo dei tradizionali strumenti per la pulizia, cioè lo spazzolino ed il filo interdentale. Il collutorio con Clorexidina, ad azione disinfettante, è anche utilizzato per prevenire le infezioni dopo un intervento dentistico. E’ quindi anche impiegato per trattare le stomatiti e i tessuti delle gengive danneggiate. E’ presente sul mercato anche la clorexidina che, con la concentrazione dello 0,05%, è utilizzata per contrastare un disturbo piuttosto frequente come l’alitosi. 

Le possibili controindicazioni

Il primo accorgimento da tenere presente è che il collutorio con Clorexidina non dev’essere utilizzato per periodi troppo lunghi. Se utilizzato per diverso tempo, infatti, questo prodotto può arrivare a provocare delle macchie sui denti oppure alterare il colore naturale dello smalto. In alcuni casi, inoltre, l’uso prolungato del collutorio a base di Clorexidina può anche causare del bruciore alle mucose orali. Proprio per questo, per scongiurare eventuali effetti collaterali, il paziente dovrà attenersi scrupolosamente alle modalità d’uso contenute nei foglietti illustrativi oppure nella prescrizione del medico specialista. Dev’essere inoltre prestata attenzione anche al risciacquo che dev’essere adeguata e mai troppo lunga. Normalmente i dentisti consigliano di utilizzare il collutorio di Clorexidina 2-3 volte al giorno dopo ogni pulizia dei denti. 

Rispondi