Caduta dei capelli a fine estate, ecco come contrastarla

La salsedine, il cloro e la prolungata esposizione ai raggi solari possono provocare anche degli effetti indesiderati. Tra questi uno dei più comuni è indubbiamente la caduta dei capelli, un problema che frequentemente si presenta a fine estate. Al ritorno dalle vacanze, infatti, molto spesso i capelli sono inariditi, indeboliti e sfibrati. Colpa anche dell’uso eccessivo di spazzole, pettini e phon che indeboliscono ancora di più la chioma fino a provocare una caduta intensa dei capelli, in quantità maggiori rispetto al solito.

Le altre possibili cause della caduta dei capelli in estate

Incidono notevolmente anche il cambio di stagione ed il clima. Le giornate afose con un alto tasso di umidità, infatti, provocano l’aumento della sudorazione della cute che sporca maggiormente i capelli e li indebolisce più facilmente. Se i capelli si sfibrano invece per l’eccessiva secchezza, iniziano a cadere con la chioma che appare meno fluente. La caduta di fine estate, però, può anche coincidere col ricambio fisiologico dei capelli che coincide con l’inizio della stagione autunnale.

Come arrestare questo fenomeno

Se ci si accorge di una perdita eccessiva di capelli, più frequente soprattutto nei maschi, è opportuno una visita tricologica. Quest’ultima esamina la salute del cuoio capelluto ed è in grado di stabilire precisamente le cause che hanno indotto la perdita. A quel punto il tricologo consiglia una terapia mirata a ripristinare il normale funzionamento del ciclo di crescita del capello.

In farmacia sono disponibili dei farmaci specifici per contrastare l’alopecia, il termine tecnico che indica la caduta dei capelli. Come ad esempio i medicinali col principio attivo del Minoxidil, della Finastereide e dei Corticosteroidi. Gli altri farmaci che possono ricorrere in aiuto nella lotta alla caduta dei capelli sono la Dutasteride, il Ketoconazolo, la Ciclosporina e l’Antralina.

Per i casi più lievi, invece, sempre in farmacia è presente una vasta gamma di shampoo anticaduta. Sono esenti da sostanze chimiche, agiscono sulla cute ed allo stesso tempo stimolano la produzione dei bulbi piliferi.

Rispondi