L’aerosolterapia: un efficace trattamento per curare le vie respiratorie

Una tecnica di somministrazione di farmaci usata principalmente per la cura e la prevenzione di malattie da raffreddamento, infiammazioni ed infezioni delle vie aeree. E’ l’aerosolterapia, un trattamento che attraverso un dispositivo aiuta a raggiungere aiuta a raggiungere con maggiore facilità le mucose di naso, laringe, trachea, bronchi e polmoni. La somministrazione per via inalatoria di un farmaco prescritto dal medico che decide dosi e modalità assicura un’efficacia terapeutica particolarmente elevata.

Quando è consigliato ricorrere a questo trattamento

Questo trattamento terapeutico è particolarmente indicato per trattare l’asma bronchiale, la bronchiolite, la broncopolmonite e molte altre patologie dei polmoni. Nel caso in cui la tosse sia causata da un broncospasmo, come succede nell’asma e nelle bronchiti asmatiche, l’aerosol è decisamente efficace. In questo caso, però, occorrerà utilizzare specifici farmaci broncodilatatori.

Gli apparecchi per l’aerosolterapia

Tra i vari dispositivi adatti a questo trattamento, il più adatto per ogni tipo di situazione è il nebulizzatore. Un dispositivo contenente un’ampolla per il liquido, un compressore che trasforma il liquido in nebbiolina e un tubicino di gomma che lo collega agli accessori posizionati sulla bocca o sul naso. Nel caso quest’ultimo non sia facilmente applicabile, come per esempio nei bambini, l’alternativa è la mascherina. E’ necessario farla aderire bene al volto in modo da non disperdere la soluzione all’esterno e deve coprire contemporaneamente sia il naso che la bocca. Il nebulizzatore dispone inoltre anche di un sistema di alimentazione a batteria o a rete elettrica per farlo funzionare.

Tutti i vantaggi di questa tecnica di somministrazione

L’aerosolterapia garantisce innanzitutto il massimo effetto a livello locale e la massima azione terapeutica. Il farmaco, inoltre, è diffuso direttamente sul bersaglio da trattare e sono richiesti dosaggi minori per sortire l’effetto terapeutico. Sono ridotti al minimo anche gli effetti collaterali, nettamente inferiori rispetto a quelli determinati dalla somministrazione sistemica. L’apparecchio per l’aerosol, infine, è di facile uso domiciliare anche per i bambini e gli anziani.

Rispondi