Micosi delle unghie: come prevenire e come trattare l’infezione

La micosi delle unghie, chiamata anche onomicosi, è un’infezione dovuta alla presenza di particolari funghi. Può manifestarsi inizialmente con una macchia gialla o bianca, ma può essere anche marrone o verde, e colpisce una porzione circoscritta dell’unghia.

Se non viene adeguatamente trattata, la micosi può estendersi ad una porzione più ampia dell’unghia fino a farla cadere generando dolore e fastidio. Le unghie dei piedi sono più colpite dalla micosi rispetto a quelle della mani. Questo perché l’ambiente caldo ed umido delle scarpe è la condizione migliore per permettere ai funghi di crescere e di diffondersi.

Le cause ed i sintomi della micosi delle unghie

Uno dei principali fattori di rischio sono la frequentazione di ambienti caldi, umidi e comuni come possono essere gli spogliatoi delle palestre e delle piscine. I sintomi della micosi comprendono un aumento della fragilità e la friabilità dell’unghia colpita dall’infezione. Può inoltre provocare anche la deformazione e un’infiammazione dei tessuti vicini all’unghia. Le unghie colpite dalla micosi, inoltre, possono anche staccarsi dal letto unguenale, l’onicosi, causando dolore ed emettendo talvolta anche un cattivo odore.

Come prevenire l’infezione

E’ innanzitutto necessario praticare sempre una buona igiene delle mani e dei piedi. E’ importante anche tenere i piedi puliti ed asciutti evitando il più possibile i luoghi caldi ed asciutti. Vanno inoltre usate delle calze che permettano di traspirare ed è indispensabile cambiarle spesso, soprattutto se i piedi tendono a sudare eccessivamente.

Non bisogna mai tagliarsi la pelle intorno alle unghie per facilitare l’accesso dei germi e camminare a piedi nudi negli spogliatoi e nelle docce di palestre e piscine è assolutamente da evitare.

I rimedi alla micosi disponibili in farmacia

La diagnosi della presenza del fungo nelle unghie dovrà essere fatta da un dermatologo. In farmacia sono disponibili vari trattamenti, a seconda della gravità dell’infezione. Esistono infatti le pomate antimicotiche da applicare nell’area interessata dal fungo, anche in abbinamento alla terapia orale. Altrettanto efficaci sono le creme a base di zolfo colloidale e di acido salicilico. Il ricorso agli smalti antimicotici, invece, viene preso in considerazione solamente in caso di infezioni superficiali.

Rispondi