La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) in farmacia

Per l’intera giornata di mercoledì 22 gennaio, dalle 8,30 fino alle 19,30, presso la nostra farmacia (San Sebastiano Curone, via Francesco Anselmi 21) sarà possibile eseguire la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata). Si tratta di un esame innocuo, semplice e non invasivo che ha lo scopo di individuare i soggetti a rischio di osteoporosi. In pochi minuti è possibile conoscere il proprio grado di densità ossea ed il rischio rispetto all’età. Una volta effettuato l’esame, i pazienti dovranno poi approfondire nel tempo la valutazione rivolgendosi al proprio medico o allo specialista.

L’osteoporosi, una malattia da non sottovalutare

L’osteoporosi è una patologia caratterizzata sia da una riduzione e dal conseguente deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo . Queste alterazioni si instaurano progressivamente, di norma senza indurre il manifestarsi di sintomi, e causano una maggiore fragilità dell’osso che è esposto a un maggior rischio di fratture. Negli uomini l’impoverimento dell’osso inizia intorno ai trent’anni mentre nelle donne subisce un’accelerazione dopo la menopausa.

I fattori di rischio dell’osteoporosi

Alcune persone hanno più probabilità di avere l’osteoporosi rispetto ad altre. Questo perché presentano più fattori di rischio nello sviluppare questa condizione. Esistono comunque anche dei soggetti che sviluppano la malattia pur non avendo dei fattori di rischio attualmente riconosciuti. Alcuni di questi non sono modificabili mentre altri dipendono da abitudini di vita e alimentari. Altri fattori di rischio, invece, sono legati alla presenza di malattie concomitanti ed all’impiego di determinati farmaci. Esistono, però, dei fattori di rischio non modificabili che sono l’età, il sesso femminile, la menopausa, la familiarità e la razza. L’osteoporosi è infatti più frequente nelle popolazioni caucasiche e asiatiche che non in quelle africane e di discendenza ispanica.

Le modalità di prenotazione della MOC

Coloro che sono interessati ad effettuare questa indagine diagnostica devono prenotare un appuntamento recandosi in farmacia o telefonando al numero 0131/788005. L’esame verrà effettuato esclusivamente nella giornata del 22 gennaio in quanto la strumentazione non è sempre presente in farmacia.

Rispondi